Quali sono le soluzioni per L’illuminazione Vialetto LED? Scopriamo le Luci per Vialetti come i Faretti LED da Esterno ed Lampioncini da Giardino LED.

Perchè usare Soluzioni per l’Illuminazione Vialetto LED

Affidarsi alla tecnologia LED per l’illuminazione vialetti giardino significa optare per un sistema che offre innumerevoli vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali ad incandescenza. Innanzitutto permette un notevole risparmio energetico.

A parità di flusso luminoso emesso infatti, una luce a LED consuma dalle cinque volte alle dieci volte in meno rispetto a quelle tradizionali. Anche la loro resistenza agli urti è maggiore, anche in caso di sollecitazioni a caldo.

Molto importante anche la minor produzione di calore che offrono, che rendono le lampade LED perfette anche per l’installazione in prossimità di alberi, siepi e piante senza danneggiarle.

Infine occorre considerare la maggiore durata nel tempo che sono in grado di offrire e che si traduce in minori costi di gestione. Se una lampadina tradizionale dura in media 750 ore, una con tecnologia LED consente di avere fino a 50.000 ore di luce senza necessità di nessun intervento.

Per migliorare performance, durata ed efficienza infine, è possibile optare per soluzioni con moduli LED al posto delle lampadine. Anche la qualità della luce emessa risulterà qualitativamente superiore.

Come usare Faretti LED a Picchetto per Vialetti

Preferire l’installazione dei faretti LED a picchetto per l’illuminazione vialetti pedonali o carrabili può rappresentare la scelta ideale per la versatilità che questi prodotti sono in grado di offrire.

Infatti per la loro installazione non sono necessarie gettate di cemento o rotture del pavimento. Questo significa che anche il loro spostamento, spesso necessario per permetterne l’adattamento alla crescita degli elementi verdi che costeggiano il vialetto, può avvenire in maniera semplice e veloce.

Scegliere faretti LED per vialetti orientabili infine, permette di dirigere il fascio luminoso nella direzione desiderata, concentrandolo magari su un tratto del sentiero irregolare, su scalini pericolosi o su una pianta, creando al tempo stesso un’atmosfera unica e suggestiva.

I Faretti Segnapasso LED per Illuminare i Percorsi

Illuminare il vialetto di accesso in maniera adeguata consente di muoversi negli spazi outdoor in tutta sicurezza anche nelle ore serali e al tempo stesso creare un ambiente caldo ed accogliente.

Questo è possibile grazie all’installazione di faretti segnapasso LED a proiezione orizzontale. Questi elementi possono essere incassati sia nella pavimentazione che all’interno delle pareti che costeggiano il vialetto. In entrambi i casi creano un’atmosfera soffusa e rilassante.

Puntare su una soluzione che prevede l’installazione dei faretti segnapasso a LED per l’illuminazione vialetto dovrà prevederne un numero maggiore rispetto alla versione a picchetto, in quanto il fascio luminoso dei faretti incassati nel pavimento o nella parete risulterà leggermente meno potente di quella emanata dalle versioni a picchetto.

Il risultato estetico di questa soluzione, particolarmente indicata per l’illuminazione vialetti pedonali di piccole e medie dimensioni, è sicuramente quello più suggestivo, soprattutto se si sceglie di puntare su faretti segnapasso LED.

Questi ultimi infatti consentono di scegliere su più direzioni del fascio luminoso, permettendo così di creare giochi di luce che daranno allo spazio outdoor un design unico.

Illuminazione per Vialetti: tutti i Vantaggi dei Lampioncini

Se le dimensioni del vialetto sono piuttosto ampie potrebbe essere consigliabile ricorrere ai classici lampioncini LED per un’illuminazione ottimale.

Scegliendo prodotti di ottima qualità è infatti possibile ottenere un fascio luminoso più ampio rispetto a quello emanato dai faretti, in modo tale da consentire di illuminare perfettamente spazi maggiori.

L’ampia varietà di modelli presenti in commercio consente di trovare la soluzione perfetta per ogni ambiente: dal classico lampioncino con lanterne realizzato in ferro battuto a quello in alluminio, perfetto per integrarsi al meglio in un ambiente moderno.

Nei lampioncini da giardino a LED la luce viene generalmente schermata da appositi elementi (chiamati cut-off) o incanalata in ottiche secondarie.

La direzione del fascio luminoso sarà solitamente rivolta dall’alto verso il basso, per evitare sprechi inutili di energia ed inquinamento luminoso. Nella scelta del posizionamento e della potenza delle lampade LED per lampioncini, meglio preferire l’installazione di qualche elemento in più mantenendo il fascio luminoso emesso più contenuto.

Pochi lampioncini che emanano luminosità troppo intensa infatti, finirebbero per creare un effetto visivo abbagliante nelle immediate vicinanze, mentre gli spazi circostanti finirebbero per apparire privi di adeguata illuminazione.

Illuminazione Vialetto: quale Luce scegliere?

L’illuminazione viale giardino a LED consente di scegliere tra un’ampia tonalità di colori della luce bianca. Come scegliere la giusta tonalità tra calda, colorata, neutra e fredda? In genere per l’illuminazione vialetti a LED è indicata una tonalità calda o neutra.

Scegliendo quella calda si riuscirà a dare all’ambiente un clima accogliente e rilassante, mentre la versione a tonalità neutra consente di ottenere una maggiore visibilità e di conseguenza un livello di sicurezza più alto in tutti quei punti in cui l’illuminazione, oltre che elemento di design, assume un ruolo funzionale di notevole importanza.

Luci per Vialetti Esterni ad Energia Solare: una scelta da Evitare

Sebbene possano apparire soluzioni ideali per l’illuminazione vialetto giardino, grazie alla loro facilità di installazione ed al risparmio di elettricità che offrono, le lampade da esterno per vialetti ad energia solare sono da evitare.

Innanzitutto la presenza del pannello, necessario per catturare i raggi, influisce negativamente sul design del prodotto donando a tutta l’area esterna un aspetto visivo decisamente poco gradevole.

Occorre inoltre tener presente che la loro resa effettiva è strettamente correlata alla geolocalizzazione ed alle condizioni climatiche.

Giornate grigie e piovose finiranno per influire negativamente sulla potenza del fascio luminoso emesso, che risulterà decisamente inadeguato e finirà per offrire un’illuminazione per vialetti insufficiente.

Se è vero poi che la loro installazione consente una grande flessibilità in quanto non necessitano di attacchi elettrici, è pur vero che sarà sempre condizionata da posizionamenti in zone particolarmente soleggiate.